Leggere le immagini. Introduzione all'iconografia | Corso di storia dell'arte | Scadenza Iscrizioni

Il Museo Diocesano Tridentino organizza a partire da lunedì 5 febbraio 2018 un corso di storia dell'arte che intende fornire gli strumenti di base per la conoscenza, l'analisi e la corretta interpretazione dei principali temi dell'iconografia sacra.

Quante volte, di fronte ad un'opera d'arte del passato vista in un museo o in una chiesa, ci siamo chiesti cosa raffigura e quali messaggi veicola? L'immagine, come un documento scritto, è un messaggio complesso che richiede, per essere correttamente interpretata, abilità e conoscenze che in molti casi l'osservatore moderno non possiede più. Il corso, articolato in quattro appuntamenti, prenderà in esame alcuni temi particolarmente significativi, mettendone in luce origine e trasformazioni; si porrà inoltre l'accento sull'importanza di una lettura dell'immagine che tenga conto del rapporto con le fonti letterarie, del ruolo della committenza e del pubblico a cui le immagini sono rivolte e della loro funzione nei diversi contesti. Particolare attenzione sarà riservata all'analisi di testimonianze artistiche del territorio trentino.

 

Il corso, rivolto ad un pubblico di adulti non specialisti della materia, sarà condotto da Domizio Cattoi e Lorenza Liandru dello staff del Museo Diocesano Tridentino, da Alessandra Galizzi Kroegel, docente di Museologia e Storia della critica d'arte all'Università degli Studi di Trento e da Maddalena Ferrari, storica dell'arte.

 

Per partecipare al corso è necessario iscriversi entro venerdì 2 febbraio 2018 telefonando al numero 0461-234419. È possibile iscriversi a tutto il corso o alle singole lezioni. Alla fine del corso verrà rilasciato da parte del Museo Diocesano Tridentino un attestato di partecipazione. 

Gli incontri previsiti, dalle ore 17.30 alle 19.00, sono previsti per lunedì 5, 12, 19 e 26 febbraio.

 

Scadenza iscrizioni 2 febbraio

 

Quando

venerdì 02 febbraio 2018

Info @

Organizzatore: Museo Diocesano Tridentino

Dove

Museo Diocesano Tridentino - Piazza Duomo, 18