Mostra: "Signora fotograf(i)a"

La mostra "Signora fotograf(i)a. Collezioni storiche Tirolo - Alto Adige - Trentino" dal 25 maggio – 27 luglio 2019 a Palazzo Roccabruna riflette la ricchezza di numerosi archivi fotografici che hanno avviato un inedito percorso di collaborazione con l’obiettivo di valorizzare la fotografia storica, specchio di trasformazioni culturali e tecniche e parte integrante del patrimonio culturale.


Nel varcare la soglia degli archivi, le fotografie cambiano destino. Sottratte all’indistinta appartenenza all’affollata realtà delle cose, diventano oggetto di specifiche azioni di ordinamento, catalogazione e conservazione: interventi che ri-significano il bene fotografico, esplicitandone il valore sociale e scientifico di fonte visuale. Da queste premesse nasce un progetto espositivo che si caratterizza proprio per i precisi rimandi alla materialità delle raccolte e alle pratiche archivistiche.


Il tema generale si collega alle ricerche ancora in corso sulla costruzione delle identità femminili e la presenza delle donne nella storia della fotografia, nel periodo compreso tra la seconda metà dell’Ottocento e la stagione tra le due guerre mondiali, quando i territori del Tirolo storico, divisi tra Italia e Austria, conobbero diversi destini. Per le donne furono anni di cambiamenti e conquiste, ma anche di ritardi, persistenze e involuzioni, riletti con diversi focus nelle cinque sedi espositive coinvolte: le età della donna (Lienz), il lavoro (Brunico), il genere fotografico del ritratto in atelier (Bolzano), le fotografe (Innsbruck) e gli stili di vita (Trento).

L'iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto Interreg-V-A Italia-Austria “Argento vivo. Fotografia patrimonio culturale” dei seguenti partner: l’Associazione Archivio Tirolese per la documentazione e l’arte fotografica (TAP) di Lienz, la Città di Brunico, l’Ufficio Film e media e la Ripartizione Musei della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, con la collaborazione e il contributo della Provincia autonoma di Trento.

Grazie alla collaborazione della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento, il percorso tridentino trova spazio nella prestigiosa cornice di Palazzo Roccabruna, dal 25 maggio al 27 luglio 2019 (orari: mar-mer 10-17, gio-ven 10-20, sab 17-20;

Inaugurazione venerdì 24 maggio 2019 ore 17.30

 

da giugno a luglio 2019, ore 10.00 |@Palazzo Roccabruna Trento

Quando

venerdì 19 luglio 2019

Info @

Organizzatore: Palazzo Roccabruna - Enoteca Provinciale del Trentino
http://bit.ly/2ZKA7Yk

Dove

Palazzo Roccabruna - Enoteca provinciale del Trentino - via S.Trinità, 24