TAG: museo

Dal testo all'immagine Il Vangelo attraverso lo sguardo di un teologo e di uno storico dell'arte

Mercoledì 14 novembre 2018 torna l'atteso appuntamento mensile con Dal testo all'immagine. Il Vangelo attraverso lo sguardo di un teologo e di uno storico dell'arte. Il teologo è don Marcello Farina, lo storico dell'arte Ezio Chini. Insieme proporranno una lettura parallela di alcuni episodi del Vangelo che parlano con forza all'umanità del nostro tempo e che furono fonte di ispirazione di altrettante opere del Museo e del territorio trentino.

Le opere d'arte saranno al centro del dialogo di due diverse 'voci', due punti di vista originali capaci di osservare queste opere da prospettive differenti e complementari.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita. Inizio ore 17.30.

 

Programma

 

Mercoledì 14 novembre, ore 17.30
Ambito friulano, Mosè e la raccolta della manna, (1549 circa), Cembra, chiesa di San Pietro

L'episodio biblico della raccolta della Manna è stato più volte raffigurato nelle chiese trentine. Di particolare interesse è l'affresco realizzato attorno al 1549 nelle chiesa di San Pietro a Cembra.

 

Mercoledì 12 dicembre, ore 17.30
Ambito veneto, Gesù Cristo tentato da Satana, prima metà sec. XVII, Museo Diocesano Tridentino

L'ultimo appuntamento del 2018 sarà dedicato all'episodio di Cristo tentato da Satana, che nei vangeli segue immediatamente il battesimo nel Giordano. Dopo l'analisi del testo evangelico, l'attenzione si sposterà su di un dipinto della collezione museale conservato nei depositi.

 

14 novembre, ore 17:30 | @Museo Diocesano Tridentino

 
 

Quando

mercoledì 14 novembre 2018
Dalle 17:30 alle 18:00

Info @

Organizzatore: Museo Diocesano Trentino
https://bit.ly/2RqZWZg

Dove

Museo Diocesano Tridentino - Piazza Duomo, 18