TAG:

Alcide De Gasperi, la montagna, il Trentino. Tracce di un rapporto sentimentale

L'idea dell'esposizione è nata in occasione della donazione di Maria Romana De Gasperi di documenti relativi alla vita del padre al Comune di Trento e alla Fondazione Museo storico del Trentino.
Per la prima volta è stato possibile accedere a materiali non solo legati alla vita politica e istituzionale dello statista. Fotografie private, oggetti utilizzati nel tempo libero e conservati nella casa di montagna di famiglia in Val di Sella. I due grandi tavoli in cui sono riposti i documenti riprendono la circonferenza della volta che segna l'architettura di Cappella Vantini, rilanciando l'unicità di questo spazio.
Due sole eccezioni si inseriscono in questa esposizione altrimenti dedicati ai momenti della spensieratezza: un grafico tracciato di sua mano per rappresentare la crescita della sua vita professionale interrotta dall'avvento del fascismo, e la Costituzione della Repubblica italiana firmata con Enrico De Nicola e Umberto Terracini, di cui proprio nel 2018 si festeggiano i 70 anni dall'approvazione.

 

Cappella Vantini di Palazzo Thun, via delle Orne 1, Trento

Dal 20 marzo al 1° luglio 2018. Dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18.

Quando

01 luglio 2018
Dalle 10:00 alle 11:00

Dove

Palazzo Thun - Via Belenzani, 19