FARE PACE: laboratorincontri di sartoria, orticoltura e ceramica

“FARE PACE” - Laboratori per favorire il benessere dei giovani attraverso l'incontro, l'espressione artistica e il lavoro comune.

I percorsi sono gratuiti e immaginati per giovani dai 16 ai 30 anni

CHE COSA SONO ?
Si tratta di tre laboratori - Sartoria, Orticoltura e Ceramica - che hanno l'obiettivo di fornire uno spazio di incontro, aggregazione, conoscenza e confronto tra coetanei e di crescita attraverso lo scambio. Mettendo a disposizione un luogo di espressione artistica e manuale, e con la facilitazione di un tecnico ed un educatore, si vuole promuovere il benessere personale dei giovani attraverso il lavoro in gruppo, la discussione, il “fare assieme” incentrato su attività pratiche e/o creative.

In particolare l’attivazione di questi spazi si pone l’obiettivo di:
- promuovere la conoscenza reciproca e il confronto tra richiedenti asilo/rifugiati e persone che su questo territorio ci sono nate o vi risiedono da molto tempo;
- creare uno spazio di scambio nel quale siano facilitati sia l’apprendimento della lingua per i richiedenti asilo /rifugiati, sia la pratica di una lingua straniera (francese/inglese) per i giovani italiani;
- fornire ai giovani interessati un’opportunità formativa che li stimoli e li renda più autonomi e consapevoli;
- sviluppare attraverso l’espressione artistica e manuale la capacità di partecipazione collettiva, di appropriazione di un ambiente e della sua cura;
- aprire uno spazio di aggregazione che potrà essere a disposizione di Spini di Gardolo anche per iniziative future;

SARTORIA
Il laboratorio di sartoria è rivolto a giovani interessati/e al riuso creativo, all’espressione artistica ed alla multiculturalità (non si tratta di un corso di sartoria in senso stretto)
DOVE: Casa San Francesco a Spini di Gardolo (via dell’Ora del Garda 45).
QUANDO: due incontri di tre ore a settimana (il martedì ed il giovedì dalle 15 alle 18)
QUANTO: sette settimane. Si può scegliere di partecipare a uno dei quattro cicli previsti: dal 21/05 al 04/07; dal 16/07 al 05/09, dal 17/09 al 31/10, dal 05/11 al 19/12.

ORTICOLTURA
Il laboratorio di orticoltura è dedicato ai giovani che sono interessati alla natura, alla sostenibilità, ad imparare a prendersi cura di un orto e di uno spazio verde in generale. Grazie alla presenza sul terreno dell’orto di diverse arnie, ci sarà la possibilità di apprendere alcune basiche nozioni anche sul mondo delle api.
DOVE: terreni adiacenti alla residenza dei Padri Comboniani a Trento (via delle Missioni Africane 13).
QUANDO: due incontri di tre ore a settimana (il lunedì ed il giovedì dalle 9 alle 12)
QUANTO: sette settimane. Si può scegliere di partecipare a uno dei tre cicli previsti: dal 20/05 al 04/07; dal 15/07 al 05/09, dal 16/09 al 31/10, che seguendo la ciclicità della natura, saranno incentrati rispettivamente su: preparazione dell’orto, orto estivo, orto autunnale.

CERAMICA
Laboratorio in corso di pianificazione, con avvio previsto a settembre.

Per iscriversi compilare il modulo che trovate a questo link: https://forms.gle/BFtEMJU9PpNvJ3Ek7

Per richieste specifiche o altre informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ogni martedì fino a dicembre 2019, ore 15.00 |@Centro Astalli Trento

Quando

marted 24 settembre 2019

Info @

Organizzatore: Centro Astalli Trento | Officina de l'ùcia - Sartoria sociale
http://bit.ly/2Y1sX1d

Dove

Centro Astalli Trento - Via delle Laste 22, 38121, trento